Enoteca regionale Sicilia occidentale - Castello dei Conti di Modica Alcamo
E' in fase di partenza
l'Enoteca regionale della Sicilia occidentale
presso il Castello dei Conti di Modica di Alcamo
Siamo certi che questo permetterà di promuovere e valorizzare i prodotti vitivinicoli regionali di qualità attraverso il miglioramento della conoscenza delle risorse e delle tipicità agricole, agro-alimentari, ambientali e culturali dell’intero territorio.
Promozione dei nostri prodotti nel Mondo e degustazioni nelle aziende vitivinicole per gli importatori e visitatori
Da Agosto a fine Ottobre si svolgerà un'attività di promozione dei nostri prodotti nel Mondo e degustazione nelle aziende vitivinicole per gli importatori e visitatori.
C'è un grande interesse da parte di tutto il territorio per far scoprire, principalmente agli acquirenti esteri, le nostre tecniche di produzione, raccolta e vinificazione del "nettare degli dei", il Vino.
Con diverse attività correlate all'evento sarà possibile far conoscere non solo il Vino, ma anche l'olio, prodotti di eccellenza del nostro territorio.
Si invitano le aziende agricole, le strutture, associazioni, ditte varie e cittadini a partecipare all’organizzazione dell’evento.
Per informazioni: Lentini Giuseppe tel. 329.4921156 - contatti
Le aziende del settore, hanno participato ad un primo incontro, dove si è discusso delle iniziative e delle metodologie più opportune per meglio far conoscere e promuovere il vino e l'olio del nostro territorio.
Il prossimo incontro è in fase di programmazione
presso la
Bio Fattoria Augustali
S.S. 113 km. 318,700, 90047 Partinico PA
Alcamo Marina
Un viaggio lungo gli oltre sei chilometri di costa per riassumere il fascino e l'unicità di questa terra, crocevia di grandi civiltà e miscuglio di genti e popoli lontani: Greci, Arabi, Romani, Normanni e Svevi, Borbone. Protagonisti di questo viaggio nell'incantevole
Alcamo Marina, incastonata, come un brillante, nel Golfo di Castellammare, spiaggia che profuma di sale, in un percorso tra dune ancora incontaminate ove è possibile immergervi tra gli odori dei gigli marini e riserve boschive ad est della località, in prossimità del torrente Finocchio, e l'impareggiabile mare con la sua acqua azzurra cristallina, i suoi pesci, le telline appena sotto la sabbia del fondale, le stelle marine e, qua e là, barchette, pedalò e canoe che attraversano veloce e tagliano spumeggiante le acque del mare. Alcamo Marina è la spiaggia ideale dove trascorrere, come canta Claudio Baglioni «Giorni passati a dividere il cielo dal mare, a prendere la rincorsa per volare» e dimenticare la quotidianità degli affanni e delle preoccupazioni, immergendosi in questo splendido mare che, come scrive Giovanni Verga ne l Malavoglia «non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare». Ecco la spiaggia di Alcamo, città d'arte e del vino; città che ha dato i natali a Cielo d'Alcamo, autore di Rosa Fresca Aulentissima e che ospita opere del Borremans, del Gagini e del Serpotta.
Alcamo Marina, località balneare che ha assunto importanza archeologica, grazie ai resti di un'antica fornace (databile fra il I sec. ed il IV sec. d.C.) in contrada Forgia (a pochi metri dalla stazione ferroviaria e di una delle tante tonnare che, fino a pochi decenni fa, erano attive in Alcamo Marina) utilizzate nella produzione di tegole e mattoni per le costruzioni romane.
Alcamo Marina, con le sue tante strade e viuzze che sanno di venti e di mari, di pesci e di fiori, di segni zodiacali e di pianeti, è un sogno senza tempo in una spiaggia libera, a tratti attrezzata, ma sempre e comunque aperta a ciascuno, dai diversamente abili che v'accedono con passerelle in legno; ai bambini che vedi numerosi corrervi sopra o costruire, sulla battigia, fantastici castelli di sabbia; agli sportivi che sfrecciano veloci sul bagnasciuga, che si confrontano in pomeridiane partire di beachvolley, che solcano il mare su surf o praticando lo sci nautico, ai romantici che aspettano, abbracciati e lo sguardo lontano all'orizzonte, il sole calare, arrossato, dietro il braccio d'occidente del Golfo, là dove sorge Scopello e la riserva orientata dello Zingaro.
Qui, ad Alcamo Marina, dove è possibile pernottare, in alberghi raffinati, case vacanze e appartamenti finemente arredati, tutti fronte mare, e degustare i sapori del mare e della terra annaffiati dal profumato vino Bianco Alcamo DOC, il tempo si è fermato.
Rilassati, dunque, e lasciati andare. Scegli Alcamo Marina e fatti dondolare dal Mar Tirreno che la bagna e vi disegna una costa a tratti unica ed irripetibile.
da stradario Alcamo Marina
SicilyAlcamo by Associazione Alcamo Marina
Indirizzo: Via Carabinieri S. Falcetta e C. Apuzzo n. 546, zona Canalotto (ex Via del Mare n. 2369 - SS. 187 ) - 91011 Alcamo Marina
Provincia: Trapani - Sicilia - Italia
Disponibilità immediata di auto a noleggio o transfer
Lentini Giuseppe tel. 329.4921156- contatti
Passeggiate in Calesse o col Carretto Siciliano
Associazione sportiva dilettantistica
Organizza passeggiate in calesse o col carretto siciliano, sfilate con cavalli e carretti siciliani, sagre, raduni, manifestazioni equestre, manifestazioni folcloristiche e culturali.